Campi d'azione

Otto campi d’azione gestiti attivamente mirano a dare un contributo d’impatto per il raggiungimento degli obiettivi fissati. Le opzioni di sostegno del PSG devono essere efficaci e funzionare nei campi d’azione.

Sei campi d’azione tematici e due di accompagnamento

L’orientamento al cliente, al prodotto e al valore aggiunto assume una posizione forte, concentrandosi su potenziali non ancora completamente sfruttati. Sono stati così identificati sei campi d’azione orientati tematicamente su argomenti di posizionamento specifici, come aventi un particolare potenziale dal punto di vista dell’attrattività per i turisti e di valore aggiunto (Bike /St. Gotthard, Sci Nordico /St. Gotthard, Ferrovia / Mobilità, Spazi esperienza Paesaggi naturali e culturali, Catena del valore dell’acqua, Catena del valore della cultura). Il PSG si assume ora la responsabilità di questi campi d’azione e si assicura che le parti interessate regionali e locali adottino le idee, sviluppino le attività e realizzino i progetti. I principali motori dei progetti in questi campi d’azione sono le parti interessate delle regioni sostenuti dal PSG.

Altri due campi d’azione (comunicazione interna, marketing esterno; gestione regionale) sono di natura complementare.

Inoltre, i campi d’azione relativi a infrastrutture turistiche, digitalizzazione, cooperazioni e fusioni, nonché industria, commercio e agricoltura vengono gestiti in modo reattivo.

I campi d’azione e le misure dettagliati sono disponibili nel programma di attuazione San Gottardo 2020 – 2023.