Surselva

La Regiun Surselva comprende il territo-rio della Valle del Reno anteriore tra Laax e le sorgenti del Reno presso il Piz Badus, con le valli laterali Lumne-zia/Vals, Safien, Val Sumvitg e Medel. Su una superficie di 1374 km2 vivono circa 21’000 persone, di cui oltre la metà di madre lingua romancia. La Surselva è così la regione di lingua romancia più estesa. Dal profilo economico la regione è marcatamente turistica. L’agricoltura riveste tuttora un ruolo importante per l’insediamento decentralizzato.

Negli ultimi anni la Surselva ha vissuto un importante cambiamento strutturale gestito in modo sorprendente. La crescita economica è stata contenuta, tuttavia migliore di quanto previsto. In settori ad alto valore aggiunto, il numero di impie-ghi ha potuto essere aumentato, fatto che rispecchia una vitalità sorprendente della regione. Il cambiamento strutturale nell’agricoltura continuerà nei prossimi anni.

La sfide future più importanti per la Regiun Surselva consistono nel cambiamento demografico e nella competitività economica delle imprese locali. Tuttavia, bisogna osservare che la natura intatta è una buona premessa per uno sviluppo prospero della Surselva. A ciò si aggiunge il fatto che da anni viene investito molto nel settore di punta del turismo, fatto che porta vantaggi decisivi nella lotta per le quote di mercato.