Bellinzona e Valli

Il comprensorio del Bellinzonese e Valli comprende quattro distretti: Bellinzona, Riviera, Leventina e Blenio. In questi quattro distretti si trovano 21 Comuni. Il territorio spazia dal Comune di Cadenazzo a Sud, situato sul piano di Magadino (199 m s.l.m.) fino ai Comuni di montagna di Bedretto (1’402 m s.l.m.) e Olivone (1’215 m s.l.m. a Campo Blenio) a Nord. La regione presenta così un mix tra zone urbane (Bellinzona), centri di medie dimensioni, Comuni rurali e Comuni di montagna. La popolazione raggiunge quota 80’000 individui su una superficie totale di 1’218.68 km2.

Il distretto più a Sud è il Bellinzonese, che include quale polo la Città di Bellinzona, la capitale politica e amministrativa del Canton Ticino. Salendo a Nord del Bellinzonese troviamo la Riviera, il cui capoluogo è Biasca. A Nord di Biasca si snodano due valli: verso ovest la Leventina, mentre verso est la Valle di Blenio. Il distretto di Leventina, con capoluogo Faido, prosegue a Nord fino al massiccio del San Gottardo. L’altra valle che si distacca da Biasca è la Valle di Blenio o Valle del Sole, che si estende fino al Passo del Lucomagno e alla regione della Greina. I quattro distretti rappresentano un territorio che permette l’insediamento di numerose attività economiche quali il commercio, il turismo, le industrie e l’artigianato, l’agricoltura e la ricerca scientifica (IRB, IOSI, Centro Biologico Alpino Piora, FASV, Centro Uomo Natura Lucomagno). Nonostante la diversificazione delle attività, la terziarizzazione dell’economia è visibile anche in questa regione, dove oggigiorno quasi tre persone su quattro lavorano nell’ambito dei servizi. Nel settore secondario invece lavorano il 24% delle persone attive, mentre il 4%, circa 1’300 attivi a tempo pieno, lavorano nel settore primario.

La ricchezza dell’Bellinzonese e Valli è data principalmente dai paesaggi naturali e dai patrimoni storico culturali.

Nella regione è possibile praticare delle attività sportive tutto l’anno. Grazie alla sua infrastruttura con diversi impianti invernali ed estivi, ai suoi oltre 1460 km di sentieri escursionistici segnalati, ai 48 rifugi e all’ampia rete di piste ciclabili locali, è possibile fare attività sportiva tutto l’anno.