Programma San Gottardo –
Sviluppo regionale e supporta ai progetti

Newsletter

Volete scoprire di più su di noi e sui progetti di sviluppo nell’area del San Gottardo? Allora abbonatevi alla news-letter e seguiteci su LinkedIn. Dann schreiben Sie sich für den Newsletter ein und folgen uns auf LinkedIn.

Utilizzando questo modulo, acconsenti alla memorizzazione e al trattamento dei tuoi dati da parte del software di newsletter dodeley.

Programma San Gottardo (PSG)

Il Programma San Gottardo (PSG) è un programma comune dei Cantoni Uri, Ticino, Vallese e Grigionie, dal 2008, serve da strumento politico per lo sviluppo regionale del territorio del Gottardo. Con il programma di attuazione San Gottardo 2020 – 2023, i quattro cantoni interessati hanno presentato alla Segreteria di Stato dell’economia SECO un altro programma quadriennale comune che va oltre i confini cantonali. Per la quarta volta, la Confederazione sostiene il PSG con mezzi importanti. Con questa strategia comune, si vuole sottolineare la volontà di sviluppare l’area intorno al Gottardo con le regioni di Uri, Bellinzonese e Valli, Surselva e Goms in uno spazio vitale ed economico congiunto. Il carattere globale di questo programma di attuazione fa di esso un modello nell’ambito della Nuova politica regionale (NPR) della Confederazione. Con la Nuova politica regionale, entrata in vigore in Svizzera il 1° gennaio 2008, la Confederazione e i Cantoni sostengono le regioni di montagna, le altre zone rurali e le regioni di confine nel loro sviluppo economico regionale.

La NPR intende migliorare la competitivi-tà di queste aree in chiave sostenibile. Basata su tre orientamenti strategici – sostegno all’imprenditoria, alla capacità di innovazione e ai sistemi di creazione di valore aggiunto – si pone sempre come obiettivo l’incremento della com-petitività in un’ottica sostenibile.

Come strumento dei Cantoni nel quadro nella NPR, il PSG ha il compito di sostenere i promotori dei progetti, mettendoli nella condizione di implementarli con successo.

Il successo dello sviluppo economico dipende quindi fortemente dall’iniziativa individuale e da quella degli attori sul posto.

Ulteriori informazioni sono disponibili nel nostro programma di attuazione o nella scheda informativa.

Notizie