Obiettivi del programma e ambiti di intervento

Scopi

La regione del Gottardo, vivace e unica, è un luogo attraente per i residenti, l’economia e i visitatori.

L’obiettivo primario del PSG è quello di contribuire al rafforzamento della competitività e all’incremento della creazione del valore nella regione del Gottardo. Questa area ha una forte attrazione turistica, di cui beneficiano anche molti settori economici collegati.

Il PSG intende contribuire a potenziare la competitività e ad accrescere il valore aggiunto nell’area del Gottardo. Questa regione sfrutta le proprie potenzialità e le combina per creare una caratteristica unica che attrae visitatori, residenti e aziende. Il PSG si concentra sull’attuazione di misure mirate per la realizzazione di questa visione in tre aree principali. Nelle priorità di finanziamento “Sistema di creazione di valore turistico” e “Risorse locali e altre catene di valore”, l’obiettivo è promuovere lo sviluppo economico sostenendo infrastrutture, offerte e cooperazione. Il PSG intende contribuire attivamente a far sì che gli attori regionali e locali raccolgano idee e iniziative, sviluppino attività e avviino progetti. La priorità di finanziamento “Gestione regionale” fornisce quindi un impulso e un aiuto per l’identificazione e l’attuazione dei progetti.

Ambiti di intervento

«Sistema di creazione del valore turistico»

Obiettivo del programma: promuovere lo sviluppo di prodotti e infrastrutture turistiche sulla base di una cooperazione efficiente e del potenziale esistente.

Il PSG ha come obiettivo la creazione di nuovi prodotti e servizi turistici e quindi la generazione di nuove entrate. L’attenzione del programma è rivolta a progetti che contribuiscono al coordinamento sovraregionale dello sviluppo e dell’offerta di prodotti, al miglioramento della comunicazione, del marketing e delle vendite condivise. L’obiettivo è quello di aiutare la regione del Gottardo a incrementare posti di lavoro e reddito. A tal fine, in alcune aree selezionate si persegue anche un miglioramento delle infrastrutture turistiche in campo commerciale. Gli attori uniscono il loro potere d’investimento a favore di progetti chiaramente definiti. Gli obiettivi includono quindi anche una suddivisione più efficiente del lavoro e dei compiti, nonché la cooperazione tra i numerosi attori del turismo. Si esplorano le possibilità digitali e si sfruttano le opportunità di sviluppo sostenibile. Gli approcci mirano a facilitare la creazione di cooperazioni e alleanze in modo pragmatico.

«Risorse locali e altri sistemi di creazione del valore»

Obiettivo del programma: sfruttare le risorse locali sulla base dello sviluppo e dell’estensione delle catene del valore e attraverso la cooperazione sovraregionale.

La regione del Gottardo presenta una ricca varietà di risorse locali. Queste includono, ad esempio, la cultura, l’acqua, la pietra e la terra, il legno e l’agricoltura. Esse costituiscono ampi punti di attrazione e di contatto per la trasformazione in prodotti e servizi commerciabili. Il potenziale dovrebbe essere sfruttato e integrato nelle catene del valore esistenti o collegato ad esse. Ciò comporta il sostegno a infrastrutture e progetti per lo sviluppo e l’implementazione di prodotti e servizi, nonché il miglioramento della comunicazione, del marketing e delle vendite, mettendo in comune le risorse e sfruttando le sinergie. Nella migliore delle ipotesi, si possono creare nuove catene del valore.

«Management regionale»

Obiettivo del programma: promuovere lo sviluppo delle competenze, l’iniziativa personale, l’innovazione, la cooperazione e l’identità attraverso una gestione regionale attiva.

Il PSG è caratterizzato da un’efficace gestione regionale. Con le proprie attività, il PSG mira a garantire che la popolazione e l’economia sappiano come gestire e utilizzare il potenziale esistente. La capacità strategica viene rafforzata e le capacità di attuazione dei progetti vengono ampliate. In un contesto difficile si sprigionano così dinamismo, innovazione e spirito imprenditoriale. Il progresso economico e imprenditoriale porta a un rafforzamento dell’identità regionale che stimoli l’iniziativa personale per progetti che aprano migliori prospettive future per gli abitanti, l’economia e il territorio nel suo complesso.

Tematiche trasversali

Gli ambiti di intervento “Sistema di creazione del valore turistico” e “Risorse locali e altri sistemi di creazione del valore” saranno permeate da tre temi trasversali che integrano e rafforzano le priorità e le tematiche di finanziamento.

«Trasformazione digitale»

L’obiettivo è sfruttare le opportunità offerte dalla digitalizzazione. I progetti devono essere in grado di dare un contributo alla trasformazione digitale. Ciò include, ad esempio, l’esame della misura in cui i mezzi digitali possono essere utilizzati nei progetti di comunicazione, marketing e distribuzione di prodotti e servizi della regione del Gottardo. I progetti dovranno inoltre utilizzare le applicazioni digitali per rafforzare la collaborazione in modo più mirato.

«Sviluppo sostenibile»

La NPR pone particolare enfasi sui progetti che contribuiscono allo sviluppo sostenibile. Si tratta di un classico compito trasversale. In passato, la NPR ha già contribuito in modo significativo allo sviluppo sostenibile delle sue aree di intervento.

Secondo il concetto di “Sviluppo sostenibile nella NPR”, elaborato dalla SECO in linea con la Strategia di sviluppo sostenibile 2030 (SNE 2030) della Confederazione e con il coinvolgimento dei dipartimenti cantonali della NPR, i contributi allo sviluppo sostenibile devono essere aumentati. L’attenzione è posta sullo sfruttamento delle opportunità economiche dello sviluppo sostenibile nelle regioni. Allo stesso tempo, è necessario ridurre i rischi nell’interfaccia con l’ambiente e la società.

Gli attori nell’area del San Gottardo dovranno saper sfruttare le opportunità economiche derivanti dal risparmio climatico e delle risorse nonché dalle innovazioni sociali. In futuro, orienteranno sempre più prodotti, processi produttivi e servizi verso la creazione di valore in sistemi regionali e circolari. Sfrutteranno le opportunità economiche offerte dalla biodiversità e dal paesaggio valorizzandole attraverso un utilizzo adeguato al luogo. Gli attori di diversi settori e discipline realizzeranno sempre più progetti in partenariato. Ad esempio, il PSG sostiene progetti che contribuiscono allo sviluppo economico regionale:

  • per valorizzare le opportunità di un consumo e di una produzione più sostenibili con nuovi prodotti e processi produttivi,
  • per puntare sul turismo naturalistico e culturale o sull’uso sostenibile/valorizzazione del paesaggio e della biodiversità o ottimizzare gli investimenti in termini di impatto,
  • per rafforzare la cooperazione tra diversi gruppi sociali e di età o tra aree rurali e urbane.

Lo sviluppo sostenibile nella Nuova Politica Regionale
Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030 del Governo federale

«Economia locale»

L’approccio basato sull’export rimane al centro di tutte le attività di finanziamento del PSG. Tuttavia, è importante sfruttare l’opportunità di sostenere anche progetti imprenditoriali locali. Si tratta di progetti non direttamente orientati all’export, ma che contribuiscono allo sviluppo economico regionale e hanno un impatto che va oltre l’azienda. L’attenzione è rivolta soprattutto ai progetti che contribuiscono ad aumentare l’attrattiva della regione come luogo in cui vivere e lavorare o a diversificare l’economia, a generare dinamiche di sviluppo e a incoraggiare ulteriori iniziative. La condizione per sostenere i progetti nell’ambito del PSG è che siano di natura intercantonale e sfruttino le sinergie.