Sostegni allo sviluppo
Sostegno a progetti
Il Programma San Gottardo (PSG) può sostenere e consigliare gli enti responsabili nella preparazione, nello sviluppo e nella realizzazione di progetti. A questo scopo, il PSG può accompagnare gli enti responsabili offrendo il suo know-how, oppure può fungere da intermediario per stabilire contatti importanti con imprese, autorità o altre organizzazioni. In questo modo si intendono sostenere sul posto in particolare anche idee di attori locali, affinché possano scaturire e realizzarsi nuovi progetti.
Aiuti finanziari
Il PSG distingue due tipi di aiuti finanziari. Da un lato l’aiuto consiste in contributi a fondo perduto, dall’altro in mutui. I contributi a fondo perduto sono contributi una tantum per il finanziamento di progetti e non vanno restituiti. A seconda delle basi legali, i mutui possono normalmente essere concessi a tasso d’interesse zero e vanno restituiti entro un periodo da definire.
Requisiti per beneficiare dei finanziamenti
I finanziamenti possono essere concessi solo se:
- sono in linea con la strategia PA PSG 2024-2027. Nel settore delle infrastrutture vengono sostenute, ai sensi della NPR solo le infrastrutture di sviluppo e le piccole infrastrutture di importanza economica regionale;
- hanno un impatto economico sovracantonale o comunque contribuiscono allo sviluppo economico regionale e rafforzano la regione del Gottardo nel suo complesso;
- almeno due cantoni partecipano al finanziamento dei contributi a fondo perduto della NPR o, di norma, almeno due cantoni partecipano al finanziamento dei prestiti NPR;
- i Cantoni interessati forniscono finanziariamente una prestazione equivalente;
- tutti i Cantoni approvano il progetto e il finanziamento tramite il fondo PSG;
- è possibile ottenere una disposizione di finanziamento da parte dei Cantoni prima dell’inizio dei lavori o della realizzazione. (Se, in casi eccezionali, è impossibile attuare una disposizione anticipata di finanziamento, il Cantone di ubicazione può autorizzare l’inizio anticipato dei lavori o della costruzione. Se il Cantone di ubicazione non è definito, il Cantone capofila deve autorizzare l’inizio anticipato dei lavori e della costruzione).
Contributi federali NPR e contributi cantonali (prestazioni equivalenti)
I Cantoni possono sostenere i progetti ai sensi dell’PA PSG 2024-2027 con contributi fino al 50% dei costi computabili. Nel caso di studi di fattibilità, il finanziamento può essere eccezionalmente maggiore, ma non superiore al 70%. I contributi sono ripartiti equamente tra la Confederazione e i Cantoni. L’importo del finanziamento è determinato sulla base dei criteri sopra indicati e della chiave di finanziamento.
Flessibilità dei finanziamenti per le infrastrutture
La SECO può erogare un contributo federale massimo a fondo perduto di 50.000 franchi per dossier per sostenere piccoli progetti infrastrutturali di rilevanza economica regionale. A questo si aggiungono i contributi almeno equivalenti dei Cantoni. Il limite massimo di budget per i progetti che possono essere considerati “piccoli progetti infrastrutturali” è stato fissato dalla SECO a 700.000 franchi.
Mutui
I Cantoni possono sostenere progetti infrastrutturali stabiliti nel PSG PA 2024-2027 con prestiti federali dell’NPR. L’importo del finanziamento viene determinato in base ai criteri sopra citati e alla chiave di finanziamento. Di norma, viene sostenuto un massimo del 30% dei costi d’investimento computabili sotto forma di prestito federale; a questo si aggiunge un contributo almeno equivalente da parte dei Cantoni sotto forma di contributi a fondo perduto.
I requisiti e i criteri dettagliati per l’assegnazione dei finanziamenti sono definiti nelle Linee guida per la concessione dei finanziamenti.