Criteri per prestazioni

Le iniziative, i programmi, i progetti e le infrastrutture promossi nel quadro della NPR devono essere orientati all’incre-mento del valore aggiunto e alla compe-titività. Essi devono inoltre poter manife-stare i loro effetti nel comprensorio pre-visto. Per ottenere aiuti finanziari, devo-no essere tra l’altro soddisfatti i criteri seguenti:

a) Il progetto è conforme alla strategia, agli obiettivi programmatici e ai campi d’azione del PA PSG 2020-2023.

b) Il progetto si inserisce funzionalmente in modo coerente nell’area del Gottardo ed è conforme al posizionamento stra-tegico della regione o lo rafforza.

c) Il progetto mira a rafforzare l’innovazione o il pensiero e l’azione imprenditoriali oppure ad accrescere il valore aggiunto nei sistemi di creazione di valore orientati all’esportazione.

d) Il progetto è sostenuto dall’economia regionale oppure da aziende e/o dal Comune e dalla regione.

e) Dopo aver ricevuto un sostegno ini-ziale da parte della Confederazione e dei Cantoni, il progetto può largamente finanziarsi in modo autonomo (privati, promotori del progetto, Comuni, sponsor, ecc.).

f) Il progetto è sostenibile, vale a dire promette benefici economici tenendo conto degli aspetti ambientali e sociali e in linea con gli obiettivi della NPR.

Le prescrizioni e i criteri dettagliati per la concessione di prestazioni promozionali sono contenuti nelle direttive per la concessione di prestazioni promozionali.