Scopi

L’obiettivo di PSG 2020 è di contribuire al rafforzamento della competitività e all’aumento del valore aggiunto della Regione San Gottardo. L’attuazione è sistematicamente orientata alle opportunità. L'area del San Gottardo sfrutta i suoi potenziali e li combina per formare un'unicità che attira ospiti, popolazione e aziende.

Per conseguire questo risultato complessivo, sono stati definiti quattro obiettivi strategici per il periodo 2016-2019.

Collaborazione nel settore turistico
L’obiettivo è ripartire in modo molto più efficiente le attività e i compiti nonché promuovere la cooperazione tra i numerosi attori del settore turistico, sfruttando il know-how esistente per sviluppare offerte e prodotti adatti al mercato e mirati alle esigenze dei clienti. In tal senso, la priorità non è più l’organizzazione della gestione della destinazione quanto piuttosto avviare cooperazioni e alleanze agili con grande realismo e pragmatismo.

Infrastrutture turistiche
In alcuni ambiti specifici, l’obiettivo è migliorare l’infrastruttura turistica in risposta al mercato, impegnandosi al contempo anche per promuovere importanti catene di creazione del valore nel settore turistico. A tal fine, gli attori sono chiamati a unire le proprie capacità di investimento per realizzare progetti ben definiti.

Sviluppo di prodotti turistici
L ’obiettivo è consolidare la creazione di valore economico nella regione del Gottardo lungo gli assi Est-Ovest e Nord-Sud. Ciò significa che devono essere lanciati nuovi prodotti e servizi che generano un conseguente aumento del fatturato con lo scopo di creare posti di lavoro e opportunità di reddito nella regione.

Identità e iniziativa individuale
Gli obiettivi perseguiti in ambito economico presuppongono un continuo rafforzamento di un’identità regionale che non conosca confini né geografici né cantonali/amministrativi, da cui nascano anche iniziative individuali volte a realizzare progetti che aprono prospettive future migliori ai cittadini stessi e alla regione nel suo complesso.