Scopi

Il PSG cerca di contribuire a potenziare la competitività e ad accrescere il valore aggiunto dell’area del San Gottardo. L’attuazione è sistematicamente orientata alle opportunità. L’area del San Gottardo sfrutta i suoi potenziali e li combina per formare un’unicità che attira ospiti, popolazione e aziende.

Per conseguire questo risultato complessivo, sono stati definiti due obiettivi strategici per il periodo 2020-2023.


Sviluppo delle infrastrutture e dei prodotti turistici orientato agli ospiti sulla base di una collaborazione efficiente

Il PSG mira a creare nuovi prodotti e servizi per ospiti, e dunque a ottener maggiori fatturati. Questo approccio dovrebbe aiutare la regione del Gottardo a incrementare i posti di lavoro e le opportunità di reddito. In alcuni ambiti specifici, si cerca inoltre di migliorare l’infrastruttura turistica in risposta al mercato, impegnandosi al contempo anche per promuovere importanti catene di creazione del valore nel settore turistico. A tal fine, gli attori sono chiamati a unire le proprie capacità di investimento per realizzare progetti ben definiti.


Sviluppo di competenze, iniziative individuali e identità

PSG mira a far sì che la popolazione e il mondo dell’economia sappiano come gestire e sfruttare al meglio le loro potenzialità. Le competenze connesse allo sviluppo e all’elaborazione di strategie vanno rafforzate, mentre le capacità di implementazione dei progetti vanno ampliate. Possono essere creati veri e propri spazi sperimentali. In questo modo, nonostante il difficile contesto, vengono fatti emergere un grande dinamismo e un desiderio di innovazione e imprenditorialità. I progressi imprenditoriali ed economici portano a un rafforzamento di un’identità regionale che non conosca confini né geografici né cantonali/amministrativi. Da questo nascono nuovamente iniziative individuali volte a realizzare progetti che aprono prospettive future migliori ai cittadini stessi e alle regione nel suo complesso.