Sostegni allo sviluppo
Sostegno a progetti
Programma San Gottardo (PSG) può sostenere e consigliare gli enti responsabili di progetti nella preparazione, nello sviluppo e nella realizzazione. A questo scopo, PSG può accompagnare gli enti responsabili di progetti offrendo il suo know-how, oppure può fungere da intermediario per stabilire contatti importanti con imprese, autorità o altre organizzazioni. In questo modo si intendono sostenere sul posto in particolare anche idee di attori locali, affinché possano scaturire dei progetti.
Aiuti finanziari
PSG distingue due tipi di aiuti finanziari. Da un lato l’aiuto consiste in contributi a fondo perso, dall’altro in mutui. I contributi a fondo perso sono contributi una tantum per il finanziamento di progetti e non vanno restituiti. A seconda delle basi legali, i mutui possono normalmente essere concessi a tasso d’interesse zero e vanno restituiti entro un periodo da definire.
Contributi a fondo perso
I contributi a fondo perso vengono accordati per la preparazione, l’esecuzione e la valutazione di iniziative, programmi o progetti. Per ottenerli, i progetti devono soddisfare almeno una delle seguenti condizioni:
– Promuovere lo spirito e l’attività imprenditoriale in una regione,
– Rafforzare la capacità di innovazione di una regione,
– Sfruttare al massimo il potenzia-le regionale, istituire sistemi di valore aggiunto
– Rafforzare la collaborazione tra istituzioni pubbliche e private, tra regioni oppure con grandi agglomerati.
Mutui
Nell’ambito della NPR si possono con-cedere crediti a condizioni vantaggiose o senza interessi per progetti infrastrut-turali orientati alla creazione di valore aggiunto. Il finanziamento di infrastruttu-re di base è di competenza dei Cantoni e dei Comuni e dal 2008 è garantito nell’ambito della NPC.