Premiazione delle idee turistiche innovative della regione del San Gottardo

I tre team vincitori “Percorsi culinari di San Gottardo”, “GlampinGotthard” e “Avventura dighe”

Imigliori tre progetti dell’incubatore turistico del programma San Gottardo sono stati selezionati a Sedrun il 12 gennaio. La combinazione di un’esperienza in bicicletta e di un pernottamento nella natura, l’utilizzo delle dighe a fini turistici e lo sviluppo di “percorsi culinari” ottengono ciascuno un finanziamento iniziale di 5.000 franchi.
Nuove team di progetto della regione del Gottardo stanno partecipando a un programma di formazione intensivo nell’ambito dell’Incubatore turistico San Gottardo. L’obiettivo di questo incubatore è portare le idee turistiche dei team alla maturità del mercato in modo semplice. Le idee sono stati presentati a una giuria di esperti e a rappresentanti dei Cantoni Vallese, Grigioni, Ticino e Uri il 12 gennaio 2023 a Sedrun. Sono stati assegnati tre premi di 5.000 franchi svizzeri in finanziamenti per l’avviamento, donati dal programma San Gottardo, dalla Schweizerische Südostbahn AG e dalla Regiun Surselva.
Sono stati premiati i seguenti team e idee:
Percorsi culinari di San Gottardo
Il team “Chuchichäschtli”, guidato da Niklaus Niederhauser, condurrà le sue percorsi culinari in tutta la regione del Gottardo, partendo da Isenthal e Goms. Gli ospiti potranno conoscere la regione durante le escursioni e allo stesso tempo gustare le specialità locali nelle varie tappe. Inoltre, ascoltano leggende e storie locali e si avvicinano al patrimonio culturale della regione del Gottardo.
Avventura dighe
Insieme agli operatori dell’industria energetica, l’organizzazione turistica Bellinzona e Valli vuole realizzare l’utilizzo delle dighe e ultimativamente dei bacini a fini turistici. La maggior parte dei bacini è ben sviluppata e si trova in un paesaggio mozzafiato. I promotori prevedono un’ampia gamma di attività per gli ospiti, ma come primo passo vorrebbero visitare le strutture.
GlampinGotthard
Stefano Bergamaschi e Marco Steiger da BikePort, invece, vogliono che i ciclisti sperimentino un’opzione di pernottamento mobile unica nel suo genere, lontano dai centri abitati. La degustazione di specialità locali e il pernottamento sotto le stelle completano l’esperienza.

Oltre ai tre vincitori del premio, anche le altre sei squadre sono state convincenti con la presentazione della loro idea.
Altri due team vorrebbero testare le offerte di cicloturismo per verificarne la commerciabilità. BICI.ch, ad esempio, sta progettando di creare un’esperienza completa di vacanza in bicicletta ad Andermatt, mentre Remo Eberle sta mettendo in rete gli operatori intorno al Gottardo, raggruppando le offerte di ciclismo e fornendo una consulenza competente agli ospiti.
La Casatonda combina architettura e arte per creare un’esperienza di soggiorno unica. Secondo Clara e Davide Conceprio, le possibilità di alloggio ancora sconosciute della Casatonda dovrebbero ora ricevere un concetto di marketing innovativo per attirare nuovi ospiti.
Christine Casanova e Richard Arnold gestiscono una fattoria biologica ai piedi del Passo dell’Oberalp. Come fonte di reddito supplementare e per soddisfare la domanda, verranno offerte agli ospiti varie esperienze come le passeggiate con le capre.
Il Lag da Claus di Sedrun, molto frequentato in estate, è un luogo di sauna in botti di legno. Mentre si suda nelle botti e si ammira il meraviglioso paesaggio, il lago è un luogo ideale per rinfrescarsi, secondo Gioia Lindt.
Nella Safiental si lavora da tempo per combinare industrie creative, ricerca ed ecologia. Il curatore Johannes Hedinger intende rendere le Scuderie Safier utilizzabili e vivibili per esperienze di piacere e culturali.
L’incubatore turistico e il lavoro di tutti e nove i team continueranno nei prossimi mesi primaverili. Fino all’inizio dell’estate 2023, tutti i team saranno consigliati e accompagnati nell’implementazione dei loro prodotti di prova.

Con l’Incubatore turistico del San Gottardo – avviato dal Programma San Gottardo (PSG) – l’offerta turistica della regione del Gottardo viene ulteriormente sviluppata e arricchita di nuove idee. Il concetto è: portare idee – svilupparle, testarle e implementarle in modo semplice!
L’Incubatore turistico del San Gottardo è un laboratorio per lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi e modelli di business che portino a offerte turistiche nella regione del Gottardo. I fornitori innovativi, esperti o profani, del settore turistico possono partecipare all’Incubatore del turismo. Ricevono supporto e guida nello sviluppo, nell’elaborazione e nell’implementazione della loro idea in modo semplice e rapido. I partecipanti selezionati ricevono gratuitamente coaching personale e formazione per lo sviluppo e l’elaborazione della loro idea in sei sessioni per un periodo di sei mesi. Saranno accompagnati e consigliati da specialisti di seecon e Planval. I tre progetti con le migliori prospettive di mercato ricevono ciascuno un finanziamento iniziale di 5.000 franchi svizzeri per testare la loro commerciabilità.

Vedi Progetto: Incubatore turistico