Uri
Il Cantone di Uri, la porta tra sud e nord, si trova nel cuore della Svizzera e dunque nel cuore dell’Europa, lungo il collegamento nord/sud più importante (ferrovia / strada). Questo collegamento viene utilizzato ogni anno da circa 17 milioni di viaggiatori, provenienti da tutta l’Europa. Inoltre, Uri dispone di paesaggi in cui la natura si presenta nella sua bellezza originaria e incontaminata.
Il Cantone è composto da 19 comuni indipendenti. Con 34 abitanti per chilometro quadrato (superficie totale 1077 km²), la densità demografica del Cantone di Uri risulta nettamente al di sotto della media svizzera. Attualmente, nel Cantone vivono circa 37’000 persone.
Il Cantone Uri ha conservato le sue caratteristiche rurali e le sua ricca cultura. La qualità abitativa nel Cantone supera la media. I garanti principali del benessere sono un sistema scolastico ben sviluppato con scuole professionali e specializzate, un’offerta sportiva e per il tempo libero diversificata, nonché posti di lavoro orientati al futuro. L’elevato numero di piccole e medie imprese moderne ed efficienti rappresenta un importante pilastro dell’economia regionale.
Dato che uno dei passaggi alpini più importanti attraversa il Cantone di Uri, quest’ultimo da secoli è alle prese con la gestione di un importante afflusso di traffico, con tutti i suoi vantaggi e svantaggi. Il passo del San Gottardo quale più breve passaggio tra il nord e il sud delle Alpi ha acquistato una grande importanza per le popolazioni al di qua e al di là dell’arco alpino specialmente a partire dallo sviluppo del passaggio attraverso la gola della Schöllenen e con la costruzione del primo ponte del diavolo nella gola stessa, nel 1230. Nel 1882 è stata aperta la galleria ferroviaria del San Gottardo. Nel 1980 è seguita la galleria autostradale del San Gottardo. Nel 2016 è stata inaugurata la galleria di base del San Gottardo che, con i suoi circa 57 km, è il tunnel ferroviario attualmente più lungo del mondo.