Goms

Confrontando la superficie di 650 km2 e la popolazione di sole 4’800 persone, il Goms risulta essere molto grande. Tuttavia, gran parte del territorio è occupata da montagne, ghiacciai (tra gli altri quello dell’Aletsch, il più lungo delle Alpi) e altre superfici non produttive. Nella valle principale plasmata dal ghiacciaio del Rodano si trova la maggior parte gli insediamenti e delle vie di comunicazione. La strada intercantonale che parte da Briga valica i passi alpini del Grimsel, della Furka e della Novena. Grazie alla galleria di base della Furka, dal 1982 la regione del Goms è collegata direttamente anche in inverno alla Svizzera centrale e nord-orientale (ad es Zurigo) con la Matterhorn Gotthard-Bahn. Delle numerose valli laterali, in parte molto scoscese, solo la valle di Binn e la valle di Fiesch sono abitate tutto l’anno. I villaggi si trovano a un’altitudine compresa tra i 1’000 (Grengiols) e i 1’600 metri sul mare (Bellwald).

La regione del Goms comprende 9 comuni politici indipendenti. Per via delle sue dimensioni e della posizione, nonché dell’importanza turistica, Fiesch è il centro della regione del Goms. Tra il 1980 e il 2000 la popolazione della regione del Goms è aumentata di oltre il dieci per cento. Tuttavia, da allora si constata un calo della popolazione.

Circa il 25 per cento dello popolazione è attivo nel settore dell’artigianato e dell’industria. Quasi il 65 per cento delle persone attive professionalmente oggi lavora nel settore dei servizi, ossia principalmente nel turismo. Meno del dieci per cento della popolazione lavora ancora oggi nell’economia agricola e forestale.

Negli ultimi 50 anni la regione del Goms ha vissuto un cambiamento radicale della struttura economica. Nel 1960 il 61 per cento delle persone attive professionalmente lavorava ancora nel settore agricolo. Contemporaneamente a questo cambiamento, nell’ultimo terzo del XX secolo nei settori secondario e terziario sono state registrate le quote di crescita dei posti di lavoro maggiori di tutte le regioni di montagna svizzere. Il motivo principale consiste nello sfruttamento più intenso del potenziale turistico della regione del Goms. L’importanza del turismo si riscontra anche nel numero di pernottamenti: ogni anno nella regione del Goms vengono registrati circa 1 milioni di pernottamenti. Ciò corrisponde a quasi il quindici per cento dei pernottamenti del Cantone del Vallese.