Organizzazione

Il PSG è una cooperazione tra i tre cantoni, ha una sede centrale a Ilanz e vari comitati, come illustrato e descritto di seguito. I compiti e le competenze dei singoli organi sono definiti in regolamenti organizzativi separati e approvati dall’assemblea dei consigli cantonali.

Incontro dei Consiglieri di Stato

L’incontro dei Consiglieri di Stato rappresenta l’organo supremo composto da tre consiglieri di governo e di Stato nominati dai governi. A questo organo competono compiti politici di gestione e di sorveglianza, nonché funzioni decisionali.

 

Comitato direttivo

 Il comitato direttivo è l’organo di condotta e decisionale operativo. Nei limiti delle direttive strategiche (PA PSG 2024-2027), esso dispone delle competenze decisionali operative.

Il Comitato esecutivo (CA) è composto da

  • un rappresentante cantonale per i Cantoni di Uri, Grigioni e Ticino, nominato dai governi,
  • un rappresentante della Confederazione senza diritto di voto, nominato dalla SECO,
  • tre rappresentanti operativi delle regioni senza diritto di voto, nominati dalle organizzazioni regionali (Urner Gemeindeverband, Regiun Surselva, Ente regionale per lo sviluppo del Bellinzonese e Valli); di norma, il promotore regionale della regione.

 

Ufficio

L’ufficio è responsabile della direzione e della gestione operative. In tale veste, è chiamato ad avviare e a promuovere processi che consentano di scoprire e sfruttare potenziali ancora trascurati in termini di creazione del valore, oltre a riunire e a mettere in contatto gli attori e gli ambienti interessati alla realizzazione di un progetto.