Sostegni allo sviluppo

Sostegno a progetti

Programma San Gottardo 2020 (PSG 2020) può sostenere e consigliare gli enti responsabili di progetti nella preparazione, nello sviluppo e nella realizzazione. A questo scopo, PSG 2020 può accompagnare gli enti responsabili di progetti offrendo il suo know-how, laddove disponibile, oppure può fungere da intermediario per stabilire contatti importanti con imprese, autorità o altre organizzazioni. In questo modo si intendono sostenere sul posto in particolare anche idee di attori locali, affinché possano scaturire dei progetti.  

Aiuto finanziario

PSG 2020 distingue in linea di principio due tipi di aiuto finanziario. Da un lato l'aiuto consiste in contributi a fondo perso, dall'altro in mutui. I contributi a fondo perso sono contributi una tantum per il finanziamento di progetti e non vanno restituiti. A seconda delle basi legali, i mutui possono essere concessi a tasso d'interesse zero o a un tasso d'interesse minimo e vanno restituiti entro un periodo da definire.

  • Contributi a fondo perso:
    Con la nuova politica regionale (NPR) della Confederazione, con contributi a fondo perso possono essere sostenuti progetti per il miglioramento sovraziendale delle condizioni quadro, nonché delle condizioni precompetitive per l'economia regionale. Tali progetti sono volti a promuovere l'imprenditorialità, la collaborazione sovraziendale (inclusi partenariati pubblico-privato) e il potenziale della concorrenzialità. Inoltre, i progetti devono incrementare la forza innovativa, esaurire i potenziali di valore aggiunto regionali o creare catene di valore aggiunto.
  • Mutui:
    Con la NPR possono essere concessi mutui a tasso d'interesse zero o a tassi d'interesse vantaggiosi per progetti nel settore delle infrastrutture di sviluppo orientate alla creazione di valore aggiunto che promuovono l'attrattiva locale ai sensi dei programmi di attuazione NPR cantonali e regionali. Sono esplicitamente esclusi progetti per infrastrutture di base.