Progetti in corso

Il marchio /St.Gotthard rafforza, in quanto marchio regionale, la capacità concorrenziale, contribuendo a migliorare, a livello sovraregionale, la percezione della regione e fornendo ulteriori impulsi per la crescita. Una strategia comune del marchio consente di legare gli strumenti di commercializzazione e di vendere al meglio, dal punto di vista turistico, la Regione San Gottardo.
Lo Swiss Railpark /St.Gotthard introduce l’idea del trasporto su rotaia tematico nella regione del Gottardo e la rende accessibile a un vasto pubblico – come prodotto complessivo.
Nel 2017 il Comune di Goms, il parco paesaggistico della Valle di Binn e Obergoms Tourismus AG hanno fondato l’«Associazione centro visitatori di Niederwald» e, insieme ad altri partner della regione, intendono dare una nuova destinazione d’uso all’edificio sgombro della stazione della Matterhorn Gotthard Bahn a Niederwald.
Con la ricostruzione della club house, l’impianto di golf a Sedrun – che nel frattempo ha compiuto 20 anni – viene dotato dell’infrastruttura necessaria per proporre nella regione del Gottardo un’offerta di golf all’altezza del mercato.
Per preparare questo prodotto celebre in tutto il mondo ad affrontare il futuro, per offrire agli ospiti un’esperienza al passo con i tempi e riportare il Glacier Express agli antichi splendori è stato deciso di riposizionare il marchio e di ampliare e perfezionare l’offerta, adattandola alle esigenze odierne dei viaggiatori.
La società Bergbahnen Disentis AG ha in programma la sostituzione della seggiovia Sedrun-Cungieri, ricostruita nel 2006. Quest’ultima dovrebbe inoltre essere prolungata con una moderna cabinovia fino al comprensorio sciistico ed escursionistico di Disentis.
Sul massiccio del Gottardo, a sud-est del Witenwasserenstock e a nord del Passo di Sabbioni, a 3025 m di altitudine si trova un grosso lastrone di roccia che rappresenta il più elevato triplice spartiacque continentale d’Europa. Ora gli escursionisti potranno scoprire questa situazione geografica unica nel mezzo di un maestoso panorama alpino.
L’abitato di Gletsch nel Comune di Obergoms nel Canton Vallese sorge lungo la strada del passo costruita nel XIX secolo ed è raggiungibile anche con lo storico treno a vapore. Questa località è il punto di partenza da cui si raggiungono i celebri passi della Furka e del Grimsel. Nei mesi estivi da giugno a settembre l’Infopoint viene gestito presso il Bureau de Poste et Garage a Gletsch da Obergoms Tourismus.
Il Programma San Gottardo ha potuto acquisire per il concetto del progetto “unire le attività di commercializzazione per la regione del San Gottardo” le FFS come direttore del progetto.
Campra si trova a 1500 metri di altitudine sul versante meridionale del passo del Lucomagno, in una valle dalla bellezza naturale incomparabile. Le piste di fondo si snodano su e giù attraverso boschi di ontani e di conifere interrotti da radure, e in pianura seguono percorsi tortuosi.