News

22.08.2019
La Bergbahnen Disentis AG aveva pianificato la sostituzione della seggiovia Sedrun-Cungieri - ricostruita nel 2006 - e un ampliamento della stessa fino al comprensorio sciistico di Disentis con una funivia di ultima concezione. Questa funivia - Sedrun-Cuolm da Vi - è stata inaugurata il 6 aprile 2019, creando un collegamento diretto dalla stazione di Sedrun all’area sciistica di Disentis. Con un piano tariffario congiunto delle due regioni Andermatt e Disentis di crea così un prodotto turistico comune che può essere garantito ed esteso anche in futuro. L'intera regione dell'Alta Surselva beneficia quindi di una vasta area sciistica interconnessa a vantaggio del turismo, dei fornitori di servizi locali e della popolazione stessa.
24.06.2019
Qui potete trovare le ultime e tutte le newsletter precedenti. Siamo lieti di poter presentare una selezione di progetti sostenuti dalla Confederazione e dai quattro Cantoni Uri, Grigioni, Ticino e Vallese nell'ambito del "Programma San Gottardo 2020" con il finanziamento della nuova politica regionale (PNR) e di informarvi sulle nostre attività.
17.06.2019
L'Andermatt Concert Hall, progettata dallo Studio Seilern Architects, è il culmine temporaneo della trasformazione di Andermatt in una destinazione leader mondiale per tutto l'anno. È un arricchimento per le regioni contigue di Ursern, Goms, Surselva e Ticino settentrionale.
08.10.2018
All'inizio della stagione invernale 2018/2019, il collegamento Andermatt-Sedrun diventerà realtà. L'ultimo nuovo impianto di risalita dal passo dell'Oberalp allo "Schneehüenerstock" sta per essere completato. Questo completerà un altro grande progetto per la destinazione Andermatt Swiss Alps - insieme all'inaugurazione dell'Hotel Radisson Blu e degli edifici con negozi e ristoranti intorno a Piazza Gottardo ad Andermatt nel dicembre 2018.
05.07.2018
Nell’ambito del Programma San Gottardo 2020, la Confederazione e i cantoni Grigioni e Uri sostengono la costruzione della funivia di collegamento Salins-Cuolm da Vi tra Disentis e Sedrun. Il finanziamento ammonta a 7 milioni di franchi, per un investimento complessivo di 24,5 milioni di franchi.
04.07.2018
Con l’itinerario di pellegrinaggio Reno-Reuss-Rodano la regione del Gottardo ha realizzato un collegamento al Cammino di Santiago di Compostela a est e alla Via Francigena a ovest. Il nuovo itinerario collega gli oltre 1000 anni di storia delle abbazie di Disentis e San Maurizio con le tracce dei santi pellegrini, le bellezze sacre e le testimonianze storiche. L’inaugurazione si è svolta il 4 luglio a Ritzingen e ad Andermatt.
20.06.2018
L’assemblea comunale del Comune di Goms si è pronunciata con larga maggioranza a favore del progetto del parco di divertimento «futurumgoms», incentrato sull’energia, sull’ambiente e sull’istruzione. Pertanto il Comune di Goms cede una parte degli ex edifici e terreni dell’esercito, ora di proprietà del Comune, a una futura associazione che verrà fondata con lo scopo di attuare il progetto.
14.05.2018
La Fondazione Sentiero delle quattro sorgenti ha lanciato un nuovo progetto sul massiccio del San Gottardo: la valorizzazione del triplice spartiacque continentale sul Witenwasserenstock a 3025 metri di altitudine.
08.11.2017
Sull’asse ferroviario del San Gottardo stanno entrando in funzione nuove grandi infrastrutture: dalla fine del 2016 è in funzione il tunnel di base del San Gottardo (TBG), alla fine del 2020 entrerà in funzione il tunnel di base del Ceneri (TBC) e il “corridoio di quattro metri” ossia il potenziamento delle linee di accesso ai tunnel di base che consentirà il trasporto di autocarri su rotaia con un’altezza agli angoli di quattro metri tra Basilea e l’Italia. Queste nuove infrastrutture si ripercuoteranno sull’evoluzione del traffico passeggeri e del traffico merci (traffico transalpino) nonché sulla pianificazione e sull’ordinamento del territorio, in particolare nei Cantoni Ticino e Uri.
27.09.2017
Drei neue Bahnen zum Saisonstart 2017/2018 der SkiArena