Un marchio comune per la regione del San Gottardo

Per sviluppare e realizzare un marchio e una strategia di marchio comuni per l'area del San Gottardo il programma San Gottardo 2020 (PSG 2020) vuole intraprendere discussioni intense e approfondite con imprese, turisti e cittadini.
A tale scopo e nell'ambito del processo di realizzazione del marchio, PSG 2020 ha organizzato nel mese agosto i primi workshop a Ilanz, Pollegio e Fiesch.

Nell'area del San Gottardo esiste oggi un gran numero di pubblicità turistiche e un numero ancora maggiore di loghi e marchi. La grande maggioranza delle organizzazioni che sono all'origine di queste pubblicità non dispone del budget necessario per un marketing competitivo. Inoltre tutte agiscono individualmente e indipendentemente le une dalle altre, cosa che provoca un grande sperpero di risorse. La grave conseguenza è il fallimento delle singole presenze sul mercato dovuto al gran numero di concorrenti a livello nazionale e internazionale.

Per ottenere la presenza e la forza di mercato necessaria devono essere raccolti i mezzi e deve essere ottimizzata la commercializzazione nell'area del San Gottardo con una comune strategia di mercato e un marchio forte. Questo è l'obiettivo di PSG 2020 con il processo di formazione del marchio.

L'obiettivo di questi workshop consiste nell'individuare sia le differenze regionali, sia gli elementi in comune all'interno del PSG 2020. In diversi gruppi di lavoro i quasi 90 partecipanti hanno approfondito in una prima fase gli aspetti culturali, storici ed economici, nonché le caratteristiche di unicità (USP) della loro regione, nonché del San Gottardo. Un elemento più importante ha determinato l'esigenza di voler posizionare un marchio comune nel giusto campo emozionale, fase che viene affrontata dai partecipanti in un secondo momento.

Con i workshop PSG 2020 ha risvegliato la prospettiva interna del popolo. Questo serve per lo sviluppo di un elemento centrale. Grazie ai numerosi partecipanti ai workshop le informazioni e il materiale di base necessario possono essere presi dai cittadini. Nel Canton Uri sono state elaborate le stesse informazioni sotto forma di conversazioni individuali invece di un workshop.

Oltre alla prospettiva interna è rilevante anche la prospettiva esterna degli ospiti per l'ulteriore sviluppo del marchio. Per poter scoprire questa prospettiva esterna nello scenario di questo workshop, in collaborazione con l'Università di Scienze Applicate HTW Coira, sono stati effettuati sondaggi tra gli ospiti di tutti e quattro i cantoni.

Per PSG 2020 è decisivo che il senso e il valore aggiunto di un tale marchio sia riconosciuto dagli attori locali. Solo se gli attori locali si identificano con il marchio e lo condividono, allora proseguirà lo sviluppo di tale marchio. Tanto più piacevole è stato l'atteggiamento positivo a maggioranza dei partecipanti nei confronti di tale marchio.

Il processo di formazione del marchio entra in una importante seconda fase. La direzione del progetto di PSG 2020 analizzerà in collaborazione con l'Università HTW i dati e le conoscenze rilevate dai workshop e dal sondaggio, metterà a confronto la prospettiva interna ed esterna, dimostrerà l'unione del cantone e determinerà i relativi suggerimenti per la formazione del marchio comune. Questi risultati saranno poi presentati e discussi in un secondo workshop.

Workshop successivo (iscrizione obbligatoria su info@gottardo.ch):
19 ottobre 2012, dalle 13:00 alle 18:00, Ilanz (GR)
22 ottobre 2012, dalle 13:00 alle 18:00, Pollegio (TI)
24 ottobre 2012, dalle 13:00 alle 18:00, Fiesch (VS)
25 ottobre 2012, dalle 8:00 alle 17:00, Andermatt o Altdorf (UR)

Progetti: 
31. 07. 2012 - Marchio /St.Gotthard