Comunicato stampa: Al via il Programma San Gottardo 2020

Data:
18.06.2012

Programma di promozione NPR a favore della Regione San Gottardo

I Governi dei quattro Cantoni del San Gottardo Uri, Ticino, Grigioni e Vallese, nonché il mini­stro dell'economia, consigliere federale Schneider-Ammann, hanno sottoscritto l'accordo di programma per la promozione del programma d'attuazione della nuova politica regionale (NPR) San Gottardo 2012-15. Il programma servirà nei prossimi anni ai Cantoni del San Gottardo quale strumento per lo sviluppo regionale nell'area del San Gottardo, per farne uno spazio vitale ed economico continuo. Dal 2012 al 2015, i quattro Cantoni e la Confederazione mette­ranno a disposizione oltre 80 milioni di franchi di mezzi di incentivazione sotto forma di contri­buti e mutui.

Nei primi quattro anni della nuova politica regionale della Confederazione (NPR), con l'innovativo pro­getto di sviluppo e promozione intercantonale Progetto San Gottardo 2008-11 si sono potute racco­gliere molteplici esperienze per l'area del San Gottardo. Il tutto era incentrato soprattutto sulla crea­zione di una rete tra gli attori, sulla promozione della collaborazione sovraregionale e sulla creazione dell'accettazione nei confronti del progetto e delle sfide a esso associate. Sull'arco dei quattro anni si è potuta costantemente rafforzare l'integrazione dei comuni. Nel frattempo i comuni sono bene integrati e costituiscono quindi un elemento importante dell'ente responsabile. È stato inoltre possibile avviare primi progetti quali Alpmobil, il Sentiero delle quattro sorgenti, la corsa ciclistica Granfondo San Got­tardo o la collaborazione delle organizzazioni turistiche. Tuttavia, è risultato che progetti degni di essere sostenuti che nascono nella regione, come richiesto dalla NPR, sono soggetti a un processo di sviluppo più lento. Per poter in futuro meglio promuovere simili progetti, sono ora a disposizione risorse finanziarie e di personale considerevolmente maggiori rispetto al passato.

Con la strategia a lungo termine Programma San Gottardo 2020 (PSG 2020) decisa dai quattro Governi cantonali e con il corrispondente programma d'attuazione NPR San Gottardo 2012-2015 (PA PSG 2012-2015) vengono creati buoni presupposti a questo scopo.

Con il programma d'attuazione, le risorse di personale verranno portate in una prima fase a 2,5 impie­ghi equivalenti a tempo pieno e la prestazione di promozione della Confederazione e dei quattro Cantoni per i prossimi quattro anni verrà aumentata fino a raggiungere 33 mio. di franchi per i contri­buti a fondo perso e 52 mio. di franchi per i mutui federali. Anche i comuni partecipanti delle quattro regioni versano un contributo finanziario.

Avviare, coordinare, rendere possibile

Con questi mezzi, PSG 2020 dovrà in primo luogo avviare, coordinare e rendere possibili progetti nel settore turistico e soprattutto motivare gli attori alla collaborazione intercantonale. L'obiettivo a lungo temine consiste nel trasformare l'area del San Gottardo in una regione svizzera in cui trascorrere le vacanze unica nel suo genere, con un proprio marchio comune di richiamo internazionale e con una propria organizzazione di marketing.

Sostegno al progetto

A questo riguardo, PSG 2020 non assume il ruolo di responsabile di progetto, bensì offre sostegno ai progetti. I servizi di PSG 2020 si collocano dunque nella consulenza agli enti responsabili dei progetti tramite il proprio know how, nonché nel sostegno con fondi promozionali. PSG 2020 può sostenere gli enti responsabili e offrire loro consulenza nello sviluppo di idee relative a progetti concreti, nonché nell'attuazione dei loro progetti.

Obiettivi di PSG 2020

I principali obiettivi strategici sono la conservazione e la creazione di posti di lavoro e di valore aggiunto. Gli obiettivi operativi concreti sono i seguenti:

• Aiutare prodotti e progetti a imporsi
    Devono svilupparsi prodotti faro che valorizzino la regione del San Gottardo nel suo insieme e che comportino valore aggiunto supplementare e possibilità di sviluppo. Vanno inoltre svi­luppati prodotti turistici sovraregionali.
  • Commercializzazione professionale
    Con un processo di formazione del marchio su vasta scala si intende elaborare una strategia del marchio comune con una chiara sistematica del marchio. Parallelamente, insieme a partner della regione, nonché dell'economia si punta alla creazione di una piattaforma di informazione e di commercializzazione.
  • Strutture più efficienti
    Va promossa in particolare l'unione delle risorse umane e finanziarie nel turismo, allo scopo di ottenere una più efficiente ed efficace ripartizione dei compiti.
  • Rafforzamento dell'identità e promozione dell'iniziativa individuale e dell'imprenditorialità.

Comprensorio

La Regione San Gottardo è costituita dal Cantone di Uri, nonché dalle regioni Goms, Tre Valli e Sur­selva. Il comprensorio per l'impiego dei fondi promozionali comprende i comuni che partecipano finan­ziariamente a PSG 2020. Nel 2011 i comuni si sono iscritti in modo vincolante a PSG 2020 e hanno così manifestato la propria adesione dal punto di vista ideale e finanziario per gli anni 2012 – 2015.

Nel Cantone di Uri partecipano quasi tutti i comuni. In Vallese partecipano i comuni del Goms. In Ticino partecipa l'Ente Regionale per lo Sviluppo Bellinzonese & Valli con tutti i suoi comuni e nei Gri­gioni partecipa la Surselva, ad eccezione di tre comuni. L'elenco dei comuni partecipanti è allegato.

sul PSG 2020 e sul piano d'attuazione si possono trovare su www.gottardo.ch.
I promotori di progetti possono ottenere ulteriori informazioni rivolgendosi a info@gottardo.ch oppure al numero 081 920 02 46.

Ulteriori informazioni per i media:

Dr. Emil Kälin
Segretario del Dipartimento dell'economia di Uri