Campi di attività

I due obiettivi programmatici si condizionano a vicenda. Nel contesto del PA PSG 2020-2023, otto campi d’azione gestiti in modo attivo dovranno contribuire al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Le opportunità di sostegno offerte dal PSG dovranno acquisire efficacia in seno a tali campi d’azione.

Sei campi d’azione tematici e due trasversali

A causa della centralità che rivestono le potenzialità ancora non pienamente sfruttate, l’orientamento al turista, al prodotto e alla creazione di valore aggiunto occupa in seno al PA PSG 2020-2023 una posizione di primo piano. Sei campi d’azione a orientamento tematico si riferiscono pertanto a temi specifici considerati connessi a particolari potenzialità di attrarre ulteriori ospiti e generare ricavi (Bike /St.Gotthard, Nordic /St.Gotthard, Mondi ferroviari/Mobilità, Spazi d’esperienza Paesaggi naturali e culturali, Catena del valore Acqua, Catena del valore Cultura). Il PSG si assume la responsabilità diretta di questi campi d’azione oppure opera affinché gli attori regionali e locali facciano proprie le idee, sviluppino attività e prendano in esame progetti (cfr. cap. 5.4.4). Principali fautori dei progetti in questi campi d’azione sono gli attori regionali, sostenuti dal PSG.

Due ulteriori campi d’azione (Comunicazione interna e marketing esterno, Gestione regionale) hanno carattere trasversale e sono anch’essi di competenza del PSG.

 

 

Trovate i campi d'azione e i provvedimenti dettagliati nel programma d'attuazione San Gottardo 2020-2023.