Outdoor /St.Gotthard

Con il progetto Outdoor /St.Gotthard la regione del Gottardo punta a essere considerata nel medio termine una mecca delle attività all’aperto, con un chiaro profilo. L’obiettivo è rafforzare la creazione di valore aggiunto e la forza innovativa degli attori, unire i mezzi e sfruttare le sinergie. Nel quadro di un progetto preliminare a due fasi verranno chiarite le questioni di fondo.

La prima fase, già conclusa, puntava a sondare le potenzialità della regione del Gottardo, a identificare i campi d’azione e a impostare una modalità di procedimento. La fase uno ha confermato l’enorme potenziale della regione del Gottardo per le attività all’aperto. Si presuppone quindi che esista un margine di sviluppo turistico nelle attività all’aperto corredate da servizi di prenotazione e che pertanto sia possibile creare ulteriore valore aggiunto nell’area del Gottardo attraverso procedure coordinate degli attori. In una seconda fase si provvederà concretamente a cercare promotori che con il sostegno del PSG sviluppino un modello di business e lo mettano in pratica.

Fasi del progetto

  • Fase 1: inventariazione, analisi del potenziale, suggerimenti operativi, chiarimenti preliminari, promotori
  • Fase 2: profilo, pianificazione delle misure di implementazione, forme di cooperazione, modello di business, promotori

Promotori del progetto
PSG

Sostegno fornito dal PSG
Il PSG sostiene il progetto sotto il profilo finanziario, concettuale e del coordinamento.

Risultati e prodotti