Digitalizzazione /St.Gotthard

Nell’ambito del Programma NPR San Gottardo, la Südostbahn (Ferrovia del sud-est svizzero) realizza un progetto di digitalizzazione pluriennale. Nei prossimi tre anni saranno rese disponibili annualmente circa 100 offerte turistiche della regione San Gottardo in forma digitale. Dal dicembre 2020 la Südostbahn collega la regione con il Treno Gottardo e ora incentiverà la digitalizzazione del turismo locale insieme alle organizzazioni turistiche Andermatt-Urserntal, Bellinzonese e Alto Ticino, Sedrun Disentis e Obergoms Tourismus nonché con Andermatt Sedrun Disentis Marketing. L’obiettivo del progetto, che si svolgerà fino alla fine del 2023, è rendere prenotabili digitalmente le offerte degli operatori turistici e incrementare la popolarità delle attrazioni.

Già disponibili digitalmente sono ad esempio le offerte della SkiArena Andermatt-Sedrun. Questa primavera, con il progetto Swiss Rail Park seguiranno svariate offerte ferroviarie nel territorio del San Gottardo, tra cui il treno a vapore della Furka, il Gotthard Panorama Express e FFS Historic. In totale sono già undici i partner che hanno completato il processo di digitalizzazione. Il nuovo progetto punta a rendere prenotabili digitalmente le offerte di ulteriori dieci partner all’anno, per un totale di circa 300 prodotti. La digitalizzazione dei partner turistici si basa su un approccio aperto e cooperativo, in modo che le offerte diventino disponibili sia tramite canali propri sia tramite piattaforme comuni come www.trenogottardo.ch o www.st-gotthard.com. Il progetto prevede un investimento complessivo di 1,98 milioni in tre anni e viene finanziato al 50% dal Programma San Gottardo e al 50% dagli enti promotori (SOB; organizzazioni turistiche Andermatt-Urserntal Tourismus, Sedrun Disentis Tourismus, Bellinzonese e Alto Ticino Turismo e Obergoms Tourismus; Andermatt Sedrun Disentis Marketing AG).

Promotore del progetto: SOB, insieme alle organizzazioni turistiche Andermatt-Urserntal, Sedrun Disentis, Bellinzonese e Alto Ticino e Obergoms nonché Andermatt Sedrun Disentis Marketing AG

Sostegno fornito dal PSG: il PSG sostiene il progetto sotto il profilo finanziario e del coordinamento.

Risultati e prodotti: in fase di attuazione