Catena del valore Cultura

Nel Programma d’attuazione PSG 2020-2023 il Programma San Gottardo (PSG) ha recentemente inserito il campo d’azione «Catena del valore Cultura». Ora si tratta di definire in modo propositivo lo spazio d’azione, il contributo che il PSG – in linea con la NPR – può fornire alla «Catena del valore Cultura» per sostenere gli attori nella realizzazione del loro progetto.

A tale scopo occorre accertare quali attori e progetti culturali nella zona d’impatto del PSG siano potenzialmente in grado di generare un ritorno economico e un vantaggio per l’economia regionale nell’ambito dello spazio d’azione della «Catena del valore Cultura». Vanno inoltre individuati gli ambiti privi di sostegno nonché gli attori e i progetti che possono essere finanziati in modo efficace dal PSG in linea con la NPR. La regione del Gottardo deve disporre di una catena del valore funzionante, in grado di risvegliare l’interesse e creare potenzialità culturali. L’eterogeneità scaturita dall’incontro di culture e miti diversi è strettamente legata all’offerta turistica. Le potenzialità culturali disponibili possono essere convertite in nuovi prodotti e servizi finalizzati a generare profitti supplementari. La tutela dei progressi culturali conseguiti deve inoltre contribuire alla formazione dell’identità nella regione del Gottardo.

Fasi del progetto

  • • Fase 1: inventariazione, identificazione degli ambiti privi di sostegno, analisi delle potenzialità, suggerimenti operativi

Promotori del progetto
PSG

Sostegno fornito dal PSG
Il PSG sostiene il progetto sotto il profilo finanziario, concettuale e del coordinament

Risultati e prodotti

  • Fase 1: in corso