Surselva

La Regiun Surselva comprende il territorio della Valle del Reno anteriore tra il Flimser Wald e le sorgenti del Reno presso il Piz Badus, con le valli laterali Lumnezia/Vals, Safien e Medel. Su una superficie di 1471 km2 vivono circa 26'000 persone, di cui oltre la metà di madre lingua romancia. La Surselva è così la regione di lingua romancia più estesa. Dal profilo economico la regione è marcatamente turistica. L'agricoltura riveste tuttora un ruolo importante per l'insediamento decentralizzato.

La Regiun Surselva si pone l'obiettivo di migliorare in modo duraturo le condizioni economiche, sociali e territoriali nella regione, nonché di promuovere la cooperazione regionale.

Quale partner del Cantone per l'attuazione della Nuova politica regionale (NPR), la Regiun Surselva funge da intermediario per mutui destinati a progetti di sviluppo e si occupa del lancio di progetti innovativi. Inoltre, la corporazione regionale è anche responsabile per la pianificazione direttrice regionale, la gestione dei rifiuti, la direzione del centro di formazione Surselva, nonché per la scuola di musica e il servizio di logopedia. Ulteriori campi di attività importanti sono la rappresentanza della regione verso l'interno e verso l'esterno, nonché l'assunzione di compiti sovracomunali di interesse regionale che non possono essere svolti autonomamente dai singoli comuni.

Negli ultimi anni la Surselva ha vissuto un importante cambiamento strutturale gestito in modo sorprendente. La crescita economica è stata contenuta, tuttavia migliore di quanto previsto. Con una quota del PIL cantonale pari al 10,8 per cento, la Surselva occupa il terzo posto tra le regioni dei Grigioni. In settori ad alto valore aggiunto, il numero di impieghi ha potuto essere aumentato, fatto che rispecchia una vitalità sorprendente della regione. Il cambiamento strutturale nell'agricoltura continuerà nei prossimi anni.

La sfide future più importanti per la Regiun Surselva consistono nel cambiamento demografico e nella competitività economica delle imprese locali. Tuttavia, bisogna osservare che la natura intatta è una buona premessa per uno sviluppo prospero della Surselva. A ciò si aggiunge il fatto che da anni viene investito molto nel settore di punta del turismo, fatto che porta vantaggi decisivi nella lotta per le quote di mercato.

Ulteriori informazioni:
Regiun Surselva

Indietro