Sostegno di PSG 2020 al collegamento tra i comprensori sciistici di Disentis e Sedrun

Nell’ambito del Programma San Gottardo 2020, la Confederazione e i cantoni Grigioni e Uri sostengono la costruzione della funivia di collegamento Salins-Cuolm da Vi tra Disentis e Sedrun. Il finanziamento ammonta a 7 milioni di franchi, per un investimento complessivo di 24,5 milioni di franchi.

La parte del leone è svolta dal mutuo federale di 5,7 milioni di franchi nell’ambito della Nuova politica regionale (NPR). Il Canton Uri contribuisce con una prestazione d’equivalenza di poco meno di 200 000 franchi, mentre il contributo del Canton Grigioni corrisponde a 1,1 milioni di franchi.

La società Bergbahnen Disentis AG ha in programma la sostituzione della seggiovia Sedrun-Cungieri, ricostruita nel 2006. Quest’ultima dovrebbe inoltre essere prolungata con una moderna cabinovia fino al comprensorio sciistico ed escursionistico di Disentis. Nell’area dell’ex stazione a monte di Cungieri è previsto uno scalo intermedio alpino. Insieme all’impianto di risalita Salins-Cungieri-Valtgeva, nel comprensorio di Cuolm da Vi verrà realizzato un impianto secondario costituito da uno skilift con funzione di trainerlift, che consentirà a tutti i principianti di trovare sempre neve a un’altitudine di oltre 2200 metri. Il progetto generale prevede anche un impianto di innevamento nel comprensorio per gli sport invernali di Disentis, tra Gendusas e la stazione a valle di S. Catrina, comprensivo di bacino di compensazione.