Progetti realizzati

La sala polifunzionale "Konzerthalle Andermatt" offre un nuovo programma, finora inesistente, con il quale è possibile promuovere diversi aspetti della cultura all'interno della società. Questo è un arricchimento per le regioni collegate di Ursern, Goms, Surselva e Ticino settentrionale.
L'obiettivo del progetto formaggio San Gottardo è quello di aumentare, nei prossimi 10 anni, le vendite di formaggio all'interno della regione del Gottardo e quindi le attività di trasformazione del latte dell'industria casearia di Airolo, aumentando di 2,5 Mio. di kg la produzione di latte e portandola a 4,5 Mio. di kg.
Il marchio /St.Gotthard rafforza, in quanto marchio regionale, la capacità concorrenziale, contribuendo a migliorare, a livello sovraregionale, la percezione della regione e fornendo ulteriori impulsi per la crescita. Una strategia comune del marchio consente di legare gli strumenti di commercializzazione e di vendere al meglio, dal punto di vista turistico, la Regione San Gottardo.
Con la ricostruzione della club house, l’impianto di golf a Sedrun – che nel frattempo ha compiuto 20 anni – viene dotato dell’infrastruttura necessaria per proporre nella regione del Gottardo un’offerta di golf all’altezza del mercato.
La società Bergbahnen Disentis AG ha in programma la sostituzione della seggiovia Sedrun-Cungieri, ricostruita nel 2006. Quest’ultima dovrebbe inoltre essere prolungata con una moderna cabinovia fino al comprensorio sciistico ed escursionistico di Disentis.
Il campo da golf a 9 buche nei pressi di Obergesteln, inaugurato nel 1999, è stato ampliato a 18 buche, migliorando così la qualità e la quantità di golf nella regione del San Gottardo.
Oltre al resort turistico di Andermatt, l’altro grande impulso alla crescita per “l’economia del St. Gotthard” è lo Skiarena Andermatt-Gemsstock-Oberalp-Sedrun (SAGOS). Esiste un’area sciistica vendibile a livello internazionale che, sullo sfondo dell’ancora più ampia offerta di soggiorno e ristorazione della regione, sarà in grado di attrarre un maggior numero di ospiti a livello di turismo sia pendolare che residenziale.
A Reckingen, Gluringen, Münster e Geschinen verranno attuati quattro progetti parziali, sviluppati e realizzati indipendentemente gli uni dagli altri, che formeranno parchi decentralizzati sui temi energia, istruzione e ambiente; insieme, formeranno il parco tematico ftuturumgoms.
Il Cammino di Santiago che attraversa la Svizzera, indicato con «Via Jacobi 4», parte dal Lago di Costanza, passa per l’Altopiano e la regione delle Prealpi e giunge fino a Ginevra. Inoltre sono state realizzate vie di collegamento dal nord, dall’est e dal sud della Svizzera. Il presente progetto, che prevede un collegamento dall’abbazia di Disentis all’abbazia di San Maurizio, colma la lacuna presente sul territorio del Vallese, di fede cattolica e connotato da una lunga tradizione di pellegrinaggio con molte testimonianze.
Le piste di fondo Goms sono popolari da decenni. Per farle diventare piste di fondo top ne complesso delle alpi svizzere saranno necessari, in futuro, investimenti infrastrutturali (ponti, percorsi, accessi, passaggi ecc.) e investimenti per la sicurezza sulla neve.