Progetti realizzati

Con impianti sportivi di dimensioni urbane e una capacità ricettiva che raggiunge i 1200 posti letto, lo Sport Resort Fiesch di Goms è il più grande centro sportivo della Svizzera e deve essere completamente ridisegnato. 
Nel 2017 il Comune di Goms, il parco paesaggistico della Valle di Binn e Obergoms Tourismus AG hanno fondato l’«Associazione centro visitatori di Niederwald» e, insieme ad altri partner della regione, intendono dare una nuova destinazione d’uso all’edificio sgombro della stazione della Matterhorn Gotthard Bahn a Niederwald.
Con la galleria sotto il Grimsel dovrebbe essere costruita tra Meiringen e Oberwald una galleria elettrica e ferroviaria di una lunghezza complessiva di 22 km destinata a essere utilizzata sia da Swissgrid per i cavi dell’alta tensione sia per collegare le linee a scartamento ridotto della Ferrovia Centrale e della Ferrovia Cervino-Gottardo.
Grazie al progetto „Agricoltura /St.Gotthard“ si procede a identificare innanzitutto il potenziale e le lacune nella creazione di valore aggiunto nel settore agricoltura, a individuare i settori a monte e a valle e a illustrare i suggerimenti gestionali e le misure per il relativo sfruttamento.
La sala polifunzionale "Konzerthalle Andermatt" offre un nuovo programma, finora inesistente, con il quale è possibile promuovere diversi aspetti della cultura all'interno della società. Questo è un arricchimento per le regioni collegate di Ursern, Goms, Surselva e Ticino settentrionale.
L'obiettivo del progetto formaggio San Gottardo è quello di aumentare, nei prossimi 10 anni, le vendite di formaggio all'interno della regione del Gottardo e quindi le attività di trasformazione del latte dell'industria casearia di Airolo, aumentando di 2,5 Mio. di kg la produzione di latte e portandola a 4,5 Mio. di kg.
Il marchio /St.Gotthard rafforza, in quanto marchio regionale, la capacità concorrenziale, contribuendo a migliorare, a livello sovraregionale, la percezione della regione e fornendo ulteriori impulsi per la crescita. Una strategia comune del marchio consente di legare gli strumenti di commercializzazione e di vendere al meglio, dal punto di vista turistico, la Regione San Gottardo.
Con la ricostruzione della club house, l’impianto di golf a Sedrun – che nel frattempo ha compiuto 20 anni – viene dotato dell’infrastruttura necessaria per proporre nella regione del Gottardo un’offerta di golf all’altezza del mercato.
La società Bergbahnen Disentis AG ha in programma la sostituzione della seggiovia Sedrun-Cungieri, ricostruita nel 2006. Quest’ultima dovrebbe inoltre essere prolungata con una moderna cabinovia fino al comprensorio sciistico ed escursionistico di Disentis.
Il campo da golf a 9 buche nei pressi di Obergesteln, inaugurato nel 1999, è stato ampliato a 18 buche, migliorando così la qualità e la quantità di golf nella regione del San Gottardo.