Spazio tematico Sasso San Gottardo nell'ex opera di atiglieria sul San Gottardo

In un'ex opera di artiglieria in cima al passo del San Gottardo sorge l'affascinante spazio tematico Sasso San Gottardo. Esso sorge in cima al passo del San Gottardo, letteralmente nel San Gottardo, il luogo divenuto simbolo della nostra società, del suo sviluppo e dei suoi mutamenti, che sono inarrestabili e con i quali dobbiamo imparare a confrontarci.

La regione del San Gottardo è caratterizzata da cinque temi significativi: acqua, mobilità e spazio vitale, meteo e clima, energia, nonché sicurezza. Sasso San Gottardo riprende questi cinque temi e li unisce con una domanda comune: come trattiamo le nostre basi vitali, le nostre risorse che si fanno sempre più scarse? È arrivato il momento di rendere accessibile a un ampio pubblico il tema delle risorse e la questione della loro gestione. Sasso San Gottardo crea questa possibilità d'accesso.

L'ex opera di artiglieria «Sasso da Pigna» costituisce l'involucro di Sasso San Gottardo. Essa è molto più di una semplice opera militare, riflette infatti anche molti valori fondamentali e visioni del mondo che caratterizzavano la Svizzera nella metà del XX secolo. «Sasso da Pigna» è un monumento di importanza nazionale. Per questa ragione, le parti dell'impianto di maggiore pregio storico sono un monumento protetto dalla Confederazione. Sasso San Gottardo ridarà vita a questo monumento con tutte le sue sfaccettature.

Promotori

  • Fondazione Sasso San Gottardo

Risultati e prodotti
Sasso San Gottardo

Alle news: