Programma di impulso agli hotel /St.Gotthard - Analisi della offerta ricettiva

Il programma di impulso agli hotel St. Gotthard si pone lo scopo di effettuare una valutazione degli obiettivi, della capacità di commercializzazione e della competitività della ricettività turistica per mezzo di un’analisi possibilmente a tutto campo sulla situazione globale. Il programma intende inoltre evidenziare le eventuali lacune nell’offerta ricettiva.

L’analisi tecnica sugli hotel e la taratura del posizionamento delle attività ai fini dell’allineamento con gli orientamenti strategici della regione St. Gotthard determina un rafforzamento dell’offerta ricettiva esistente e la sua integrazione nella catena regionale per la creazione di valore aggiunto in quanto struttura portante delle attività turistiche della regione.
Sulla base dell’analisi verranno proposte idee sulla collaborazione interaziendale (cooperazioni), sulle caratteristiche identitarie, sulla progettazione dei prodotti, sulla commercializzazione in accordo con i valori e il potenziale della regione St. Gotthard, le quali andranno seguite al termine del programma.
Nella fase 1 le imprese interessate si erano sottoposte ad uno screening tramite la SCA, ed hanno ricevuto un rapporto con informazioni su organizzazione, condizioni, redditività e sostenibilità dell’albergo. Questi rapporti sono stati inviati alle aziende e il PSG ha ricevuto una ricapitolazione dei risultati e dello stato generale del settore alberghiero nell’area del San Gottardo.

Risultati e prodotti
Valutazione dei screening aziendale (tedesco)