Mobilità lenta (2008-2011)

Dal 2008 al 2011 è stato dato grande peso alla cosiddetta "mobilità lenta" anche per quanto riguarda lo sviluppo turistico della regione del San Gottardo.

Il gruppo di lavoro mobilità lenta ha avviato o coordinato diversi progetti: i quattro Can¬toni del San Gottardo hanno deciso di coordinare e correggere i percorsi escursionistici intercantonali per quanto riguarda tracciati, segnaletica, punti di arrivo e di partenza, affinché soddisfino gli obiettivi di qualità di Sentieri Svizzeri.

Il progetto ViaRegio Suvarov è un percorso tematico sulla campagna militare condotta in Svizzera da Suvarov. Esso attraversa cinque Cantoni lungo il percorso Ponte Tresa - passo del San Gottardo- Altdorf - Chinzig - Muotatal - passo Pragel- Glarona - Elm - passo Panix - Ilanz. Il sentiero escursionistico è stato inaugurato nell’estate del 2011.

Il Sentiero delle quattro sorgenti permette di raggiungere le sorgenti di importanti fiumi europei attraverso comodi sentieri escursionistici nell'area del massiccio del San Gottardo ed è stato inaugurato il 05. agosto 2012.

Risultati e prodotti
Sentiero delle quattro sorgenti
Itinerari culturali della Svizzera