Nuova Valascia

L’attuale pista di ghiaccio dell HC Ambri Piotta che permette esclusivamente di giocare le 30 partite all’anno, non è più adeguata secondo gli standard della Lega nazionale Svizzera di Hockey. Per salvaguardare L’HCAP e la cinquantina di posti di lavoro attuali è necessario costruire una nuova struttura che permetta di continuare la storia del Club mantenendo e aumentando i posti di lavoro, i servizi offerti e l’importante indotto economico della regione e oltre.

La nuova struttura ospiterà un totale di 7000 persone, 3000 in piedi, 3500 sedute e 500 in zona VIP. Con la copertura della superficie del ghiaccio usata come ulteriore spazio per posti in piedi, la struttura potrà ulteriormente ampliare la sua capacità di ospitare eventi diversificati anche più importanti. Il Nuovo Stadio Multifunzionale includerà 6 grandi spogliatoi annessi alla struttura sportiva, 3 negozi, una sala conferenze e diversi uffici e rappresenterà un’attrazione turistica di rilievo per tutta la regione, nella quale tutti gli eventi importanti dell’adiacente area aviatoria si svolgeranno.

Per garantire una gestione operativa del Nuovo Stadio Multifunzionale sul lungo periodo, è stato sviluppato un business plan a lungo termine. Il concetto base è di passare dall’attuale struttura, capace di generare incassi solo durante un centinaio di ore l’anno (circa 30 partite di Lega Nazionale A), ad una struttura multifunzionale aperta tutto il giorno durante tutto l’anno, in grado di ospitare annualmente almeno 60 eventi e una serie di attività permanenti, sul ghiaccio o con copertura del ghiaccio, nella struttura stessa o sull’adiacente campo di aviazione. 

Promotore del progetto
Valascia Immobiliare SA

Sostegno da parte di PSG 2020
PSG 2020 sostiene il progetto con

  • CHF 2.92 Mio. di mutuo federale  
  • CHF 80'000 di contributi a fondo perso